Informiamo che, per quanto riguarda il pagamento dell'iva mensile di gennaio in scadenza il 16.02.19, si devono includere TUTTE le fatture di vendita emesse fino al 31.01.19 anche se inviate al SDI oltre tale data, ma entro il 16.02.19, ed anche se scartate.
Vi preghiamo verificare dalla finestra Vendite > invio/ricezioni documenti > Fatture emesse che tutte le fatture abbiano lo stato "Accettato".
Se alcune fatture hanno lo stato "Inviato" o "Respinto" VERIFICARE SUL PORTALE dell'Agenzia Entrate -> Fatture e Corrispettivi se risultano presenti e controllare se hanno:
- una spunta VERDE: significa che sono state accettate e consegnate da SDI e quindi sono a posto;
- un triangolo GIALLO: significa che sono state ricevute da SDI, sono formalmente corrette ma NON SONO STATE CONSEGNATE. Questo è normale ed accade in caso di persone fisiche o associazioni con solo il codice fiscale (che non hanno una pec o un codice destinatario) ai quali va consegnata la copia cartacea. Può accadere anche quando una ditta con p.iva non ha registrato il propro recapito all'Agenzia delle Entrate, in tal caso si ha l'obbligo d' informare il destinatario del MANCATO RECAPITO con qualsiasi mezzo (tel, fax e-mail) precisando che devono scaricare il file XML dal portale dell'Agenzia Entrate nell'apposita area riservata.
ATTENZIONE: se le fatture non risultano presenti e sono già trascorsi 5 gg dall'invio, significa che non sono state ricevute dal SDI per problemi di connessione o perchè sono state scartate, in questi casi ripetere l'invio da Evolution cliccando sul pulsante Invio Documento (busta bianca).
Si precisa che se in Evolution trovate lo stato Respinto significa che è stata ricevuta sulla PEC una notifica di scarto dovuta ai seguenti motivi:
- errori formali nel file XML: dalla notifica di scarto, si deve verificare il motivo e correggere l'errore e rinviare lo stesso documento senza modificare numero e data.
- errore file duplicato: se un file viene erroneamente inviato più volte (cliccando sulla busta bianca) i file successivi al primo, che era stato accettato, verranno scartati generando una notifica con l'errore 00404-File duplicato e in tal caso non si deve ripetere l'invio perchè troverete il file nel portale Agenzia Entrate in un'apposita area FATTURE TRASMESSE (cioè in transito).
N.B.: In tutti i casi se in Evolution nella finestra invio/ricezione lo stato che appare non corrisponde al portale Fatture Corrispettivi (ad esempio rimane lo stato Inviato quando invece la fattura risulta già consegnata) , non preoccuparsi perchè verrà allineato con un prossimo aggiornamento che rileggerà le notifiche della PEC.
Per le fatture di acquisto con data gennaio ma ricevute a febbraio, entro il 16.02.2019, SI POSSONO REGISTRARE con data 31.01.2019 per essere incluse nei conteggi iva di gennaio. In caso contrario si possono registrare con data di ricezione, quindi febbraio, ma per ora verranno incluse nella liquidazione di febbraio e non di gennaio.
Inseriremo una modifica al programma che permetterà di registrarle nel mese di ricevimento e, se ricevute entro il 16 del mese successivo, si potrà includere l'iva nella liquidazione del mese della data fattura.
Per chi gestisce la contabilità con Evolution, informiamo che l'automatismo per la registrazione contabile delle fatture di acquisto purtroppo non è stato terminato e pertanto si prega di stamparle e registrarle in Prima Nota richiamando le apposite causali (precedentemente create) come si faceva in passato.
Con la presente, ricordiamo infine di controllare regolarmente e spesso la presenza di aggiornamenti (mediante funzione Servizi > Aggiornamenti), e che è stata inoltre allestita una sezione FAQ nel nostro sito dedicata alle problematiche e ai quesiti più comuni relativi alla fatturazione elettronica, in modo tale che possiate accedere alle relative soluzioni immediatamente, senza dover attendere una risposta per ognuno di essi da parte del servizio di assistenza: