FATTURA ELETTRONICA

EVOLUZIONE STRAORDINARIA

Che cos’è la fattura elettronica ?

La fatturazione elettronica è il nuovo sistema di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture in forma digitalizzata (XML).

Grazie ad Evolution, la gestione dell'intero ciclo di fatturazione non è mai stata più semplice:

Senza costi aggiuntivi

Oltre a quello di una regolare licenza (che darà accesso a tutte le funzionalità del gestionale, non solo a quelle di fatturazione), ed eventualmente di una casella PEC secondaria e SPID dell'amministratore.

Nessun limite di invio

Crea le tue fatture come hai sempre fatto. Evolution le registrerà automaticamente in Prima Nota, scaricherà il magazzino, e ti permetterà di inviare la fattura mediante PEC con un solo click!

Integrazione completa

Evolution ti informa mediante notifiche in tempo reale alla ricezione di fatture di acquisto e di messaggi dall'SdI. Con un semplice click sulle stesse sarà possibile gestire l'intero ciclo passivo (scarico, registrazione in Prima Nota e carico del magazzino).

Conservazione gratuita

(Fornita dall'AdE)

È necessario un solo click per aderire al servizio gratuito messo a disposizione dell'Agenzia delle Entrate, che garantisce la conservazione a norma delle fatture, per la durata minima di 10 anni.

Come adeguarsi?

Occorre innanzitutto effettuare questi primi quattro passi:

1. Registrazione su Iva & Servizi

E` possibile registrarsi sul portale Iva & Servizi utilizzando una tra molteplici modalità: SPID (a titolo personale dell'amministratore), CNS o utente e password. Si raccomanda di utilizzare la prima dal momento che, una volta impostata, garantisce il miglior rapporto tra sicurezza e semplicità di utilizzo.

Per ulteriori informazioni, si faccia riferimento alla videoclip seguente:

2. Attivazione di una PEC dedicata

Si consiglia di attivare una seconda PEC su un provider a vostra discrezione, da riservare esclusivamente alle finalità di fatturazione elettronica, per evitare sovrapposizioni con i messaggi istituzionali ricevuti sulla casella principale. Non sono richieste funzionalità particolari; una casella basilare, con accesso SMTP e IMAP e 1GB di spazio è sufficiente per poter veicolare oltre diecimila fatture prima di dover essere svuotata.

Una volta attivata la casella, è sufficiente registrarla nel portale Iva & Servizi come illustrato nel webinar di Novembre, al punto 4:00, ed impostarla in Evolution, come illustrato al punto 10:30.

Non sarà necessario controllare la PEC manualmente, dal momento che Evolution vi notificherà in tempo reale alla ricezione di fatture di acquisto e messaggi di approvazione o scarto delle fatture di vendita.

3. Adesione alla conservazione

È sufficiente attivare entrambe le spunte nella sezione di conservazione, accessibile cliccando sul pulsante Fatturazione elettronica, nel riquadro omonimo sulla home dell'area riservata del portale Iva & Servizi, dunque Accedi alla sezione conservazione sul riquadro Conservazione.

wierfnwifnw
4. Richiesta del proprio QR-Code

Per concludere la fase di adeguamento, è consigliabile ottenere il proprio QR-code (contenente i dati dell'azienda) dal medesimo portale, come viene illustrato nel webinar.

Con esso sarà possibile impostare l'app mobile (disponibile prossimamente), affinché possa generare un biglietto da visita visualizzabile direttamente sullo schermo dello smartphone (o addirittura dello smartwatch), scansionabile da altri utenti dell'app stessa o, in generale, da chiunque sia in possesso di uno scanner compatibile, al fine di trasmettere in maniera precisa ed istantanea i propri dati di fatturazione elettronica.

Come si interfaccia Evolution?

Una volta adeguata l'azienda, si può procedere in Evolution:

1. Aggiornamento del programma

E` indispensabile per prima cosa aggiornare il programma Evolution alla versione 4.1.0.237 (o successiva), usando la funzione Servizi » Aggiornamenti.

2. Importazione della PEC

Si veda il webinar per istruzioni.

3. Controllo delle forme di pagamento

Si veda il webinar per istruzioni.

4. PEC clienti o codice destinatario

Si veda il webinar per istruzioni.

5. (Facoltativo) Lettura QR-code con l'app mobile

Si veda il webinar per istruzioni.

6. Creazione fattura

Si veda il webinar per istruzioni.

7. Controllo della fattura

Si veda il webinar per istruzioni.

8. Invio della fattura

Si veda il webinar per istruzioni.

9. Gestione messaggi di risposta

Si veda il webinar per istruzioni.

Rivedi i nostri Webinar

5 Novembre, 2018


Fatturazione Elettronica

Nel webinar vengono illustrate le fasi necessarie per adeguarsi alla nuova fatturazione elettronica.

Spiegheremo quindi:

  • Come si adegua l'azienda, registrandosi nel portale Iva & Servizi messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.
  • Come si configurerà Evolution
  • Come si usa Evolution per creare, testare, inviare fatture, e ricevere i messaggi di risposta.

Rivedi il webinar